giovedì 8 gennaio 2015

SE SOLO POTESSI




 Se solo potessi fare qualcosa

Se solo le mie mani servissero a qualcuno
Se il mio cuore avesse il potere
Di  far ciò che vorrei concretizzare.

Se la forza non mi abbandonasse
Se la passione mi aiutasse
Se… Se…Se…Se solo potessi consigliare
non comandare, non imporre
ma accompagnare

Se avessi il poter di prender ognuno per mano
D’accarezzare il capo di chi ne ha bisogno
Di camminare con loro verso una meta sicura
anche se ciò sembri utopia oppur un bel sogno.

…Se solo potessi, io lo farei….

Lascerei il mio pasto ai farisei
inietterei felicità nei cuori piangenti
Con un sorriso
Col candor ora smorzato
 dai pochi denti or rimanenti

Se solo potessi asciugherei ogni pianto
senza superbia arroganza né vanto
solo per la gioia di non vedere il dolore
sul viso rassegnato di chi è solo un attore.

Un burattino con una maschera sul viso calata
mentre la vita per lui è da altri segnata
quando ogni sua mossa non è naturale
ma sol movimento artificiale.

Pupi di latta dorata coperti
Arti di legno laccati e snodati
da filamenti invisibili annodati
e da sopraffine diaboliche menti
fin dalla nascita di già  condannati.

© Mario Italo Fucile
Tutti i diritti riservati
Immagine tratta da Web






Nessun commento:

Posta un commento