sabato 7 marzo 2015

IL CIELO IN UNA BARCA




Che ne so io dell'amore, nulla non lo conosco
è una parola astrusa indecifrabile
una materia mai insegnata
una lingua mai parlata nel buio del mio inferno.

Cosa so io dell'amore
so solo che ho cercato chi me lo desse
chi mi insegnasse a risolvere questo enigma
matematica della vita
essenza dell'esistenza.

Invano Inutilmente
barca in secca senza mare né cielo
solo tristezza e speranza sempre e solo quella .

Hai ragione, sì hai ragione
non so nulla sono un analfabeta dei sentimenti
un incompetente degli affari di cuore.

Come una barca in secca o alla deriva
si è prosciugato il lago di lacrime
e con esso la mia anima
cresce l'erba, solo fango niente amore.

Si hai ragione cosa ne so io del vero amore?

Nulla ma ho raccolto un lembo di cielo
 fra il fasciame ingrigito di questo vecchio legno
sono vento e pioggia e lacrime d'amore
che ancora riesco a dare nonostante tutto.

Perché ho imparato ad amare senza nulla più chiedere
e forse per quel po’ che mi resta sarà sufficiente.

©  Mario Italo Fucile


Nessun commento:

Posta un commento