lunedì 2 marzo 2015

HO RITROVATO UN'AMICA ( Rivista e corretta )



HO RITROVATO UN’AMICA

Ho ritrovato dopo anni un’amica
eravamo bambini,
correvamo fra l’erba degli stessi prati, fra i monti.
un’amica veramente speciale di quelle che ne trovi a fatica

Assieme di gocce di profumata rugiada
 come i suoi magnifici racconti.
un’amica nel cui petto trasportava un prezioso baule
chiamato con un sostantivo diverso
e con il vero suo nome “CUORE.”

Una donna che ama donare a tutti se stessa
e assorbe di ognuno il dolore.

Quante volte fra i prati fra boschi
ci siamo teneramente abbracciati
e da pargoli sulle guance baciati
ricordi nostalgici e anche un po’ foschi
vecchie cicatrici d’alienazione.
perché nella vita tutti sappiamo,
abbiamo perso una grande occasione.

IL VERO AMORE.

Ho trovato un’amica,
quanti anni ormai sono inutilmente passati,
ci ha separato un bivio,
una sofferta  scelta ad un incrocio.

Ma il fato si sa non è nelle mani
lo sapevamo e sorridevamo ugualmente
ci siam salutati  sorridendo sotto il sole
seppur oramai eravamo da un pezzo lontani

Cirri passati dalla pazienza e dall’affetto sostituiti
sfuggendo da loro con la forza dell’anima,
 ma mai del tutto impauriti,
paure nascoste nel cuore
dubbi condivisi, intense paure di perdere l’amore.

Ho ritrovato un’amica e la sua cortesia
forse in età già avanzata e col capo canuto
se avessi smesso negli anni di correre con la fantasia
tutto ciò non sarebbe avvenuto.

Ho ritrovato un’amica ho sorriso
 felice festeggiando  il suo amore
ma nel mio cuore ho perso una figlia
di essa mi è rimasto un lancinante dolore

© Mario Italo Fucile




Nessun commento:

Posta un commento