lunedì 5 maggio 2014

LA PROMESSA DI UN PESCATORE



Non sono poeta ma amo i ricordi di pescatori.
Bloccare i sentimenti in lineamenti e colori,
 per me ogni volto è una promessa da mantenere.

Promessa di odio, di vendetta di qualcosa da realizzare.
O qualcosa di esistente come l’universo, oppure il mare.
Ma anche struggenti storie d’amore da ricordare.

NON SONO UN POETA MA AMO RICORDARE

Ho mantenuto le mie promesse e le manterrò,
e tu lo sai giovane anziana donna dai capelli canuti ….
…..solo la tua pelle fa sì che tu sembri invecchiata

 MA I RICORDI E IL TUO CUORE NO

Giovane ragazza calabrese, una volta dai capelli mossi,
dalla brezza del mare.
Attendevi impaurita ma fiduciosa il mio ritorno.
Per abbracciarmi e lì sulla spiaggia o fra le rocce fare all’amore.

Io tuo amante giovane  pescatore dalle mani solcate dallo strofinio
di funi di canapa intrecciata che ancorava , legata a un ferro appuntito
a forma di cuore, un fragile legno bicolore ma resistente come fu il nostro amore.

Unica barca sbattuta dai flutti, onde di una vasta burrascosa.
Distesa di mare che all’occhio umano scompare  solo all’infinito
Un pauroso profondo, struggente, immenso bacino
Del cui fascino, noi esseri umani  non ne siamo di certo immuni.
Se ti ricordi dopo aver fatto all’amore fra bianche e profumate grezze lenzuola di cotone ,
Profumo di semplice blocco di bruno sapone, il mio impegno

MANTERRO’ LE MIE PROMESSE

La mostri orgogliosa, collana dorata, anelli fra loro intrecciati.
Biancheggianti, sfere unite fra loro con un filo invisibile.
Sono i tuoi capelli canuti

Perlacee sfere, raccolte negli antri di abissi profondi, fra le alghe.
Là dove la pressione ti stringe il torace levando ogni respiro.
Contrastata  dalla velocità dei battiti cardiaci in aumento.
Felice contrazione in attesa del ritorno e di quell’appassionante momento, stanotte amore mio! .

Non servono ornamenti di preziosi metalli attorno al tuo collo.
Anelli intrecciati fusi dal sole fra le vie della vecchia affascinante.
città su quel pendio, scalinate di pietra portoni di quercia,
un lavabo e il nostro nido d’amore .

IO SONO  IL TUO PESCATORE O CARA MIA BELLA

Per me ogni perla è una poesia emessa dal tuo candido sorriso,
Sono verbi o parole che ho raccolto come esperto pescatore.
ti ho trattato come una regina seppur povera di danaro ma ricca d’ardore
Una perla alla volta, a te donata
Una promessa  sempre da me mantenuta.

MANTERRO’ COME SEMPRE HO FATTO LE MIE PROMESSE

Scenderò nella profondità degli abissi nelle acque agitate
Fra i flutti che si abbattono sulla scogliera, turbinose acque,  mosse  dal vento di ponente
Per raccogliere altre candide perle
Che diverranno, unite da un filo invisibile per donarti il perso sorriso,
Il riconoscimento più dolce alle mie temerarie imprese,

LA TUA PROMESSA FATTA MANTENUTA PER SEMPRE


®©Mario Italo Fucile

Nessun commento:

Posta un commento